Il perditempo

Segui AAnnibale su Twitter

Vai ai contenuti

Menu principale:


Comunicati

My Great Web page


Comunicati relativi al sito internet gestito, www.ilperditempo.org e, più in generale, alla vita e alla persona di Andrea Annibale Chiodi

5) Il 2 luglio 2015 ricorre il centenario della nascita di mio padre, il filosofo e partigiano Pietro Chiodi. Numerose le iniziative in ricordo di mio padre. A Corteno Golgi (paese Natale situato in provincia di Brescia), ad Alba (dove mio padre insegnò Storia e Filosofia per molti anni al Liceo Classico Govone) e a Torino (convegno organizzato presso l'Aula Magna del Liceo Classico V. Alfieri).

4) Marzo 2012 - Parte della libreria storica del padre di Andrea, il filosofo e partigiano Pietro Chiodi, donata alla Fondazione Ferrero ONLUS di Alba. Presso tale Fondazione è attivo un fondo per iniziative riguardanti la vita e le opere di Pietro Chiodi medesimo.

3) Marzo 2012 - Pubblicata una raccolta di scritti del patrigno defunto di Andrea, il professore Ignazio Manzoni, già docente universitario di Diritto finanziario presso l'Università degli Studi di Torino.

2) Marzo 2012 - La madre di Andrea, Aida Ribero, nata il 31 gennaio del 1935, nota studiosa torinese dei movimenti femministi, tra pochi mesi trasloca avendo venduto lo storico alloggio di Via Bricherasio, 18 a Torino e viene ad abitare in settembre c.a. nel quartiere San Salvario-Valentino a poche decine di metri dalla casa di Andrea.

1) Febbraio 2012 - Donata da Andrea al Museo del Risorgimento di Torino una preziosa lettera scritta da Capua il 7 ottobre 1860, manoscritta e firmata, del bisnonno (Pietro Chiodi, stesso nome del padre di Andrea) di Andrea Chiodi scritta dal fronte di guerra risorgimentale (battaglia del Volturno?).



Torna ai contenuti | Torna al menu